fbpx
tangoschool.it@gmail.com (+39) 388.9231551
Giovanni Bovolenta insegnante di tango
Giovanni Bovolenta insegnante di tango

Giovanni Bovolenta

Presidente della ASD, Insegnante di tango, tecnica maschile e musicalità

       

Il docente

Supportato da oltre 10 anni di pianoforte classico, ha studiato tango con i più grandi maestri della scena mondiale.

Via Mantovana, 2 – 45014 Porto Viro, Italia
+39 3889231551
+39 3889231551
bgtradingco@gmail.com
tangoschool.it@gmail.com

Giovanni Bovolenta

Attento studioso della materia tango nella forma più completa del termine, Musica, Poesia e Danza.

studia pianoforte dall’età di 7 anni, approfondendo il tango attraverso un percorso di conoscenza profonda. Per quanto riguarda la tematica della musicalità ha studiato per lughi periodi con il grande TJ Felix Picherna e con Marta Kraglievich, approfondendo l’evolversi storico e le scelte stilistiche delle varie orchestre nel tango, prendendo via via consapevolezza della vastità della materia insieme al fatto che il tango non può essere ballato bene senza la conoscenza culturale di base.

Ha condotto lezioni di musicalità con Felix Picherna, Miguel di Genova (Otros Aires), Ruben Peloni, Fabrizio Mocata, Simone Marini, Adrian Fiormaonti ecc…

Come ballerino ha studiato il tango con i più grandi maestri della scena mondiale ed ha vissuto le milongas di tutta Europa, da Milano, Padova, Bologna, Venezia, Budapest, Londra, Parigi dove si è formato ed ha perfezionato lo stile comunicativo ed essenziale del tango argentino.

Come organizzatore e ballerino Giovanni Bovolenta ha divulgato la cultura ed il ballo argentino attraverso innumerevoli incontri, eventi e festival di tango argentino dal 2007.

Nel 2008 ha fondato l’associazione “asd Porto Tango” di cui è attualmente presidente. Giovanni Bovolenta ricerca nell’abbraccio e nelle sue varie sfumature il vero senso del tango, inteso come l’insieme di arti:  MUSICA, POESIA, TEATRO, DANZA. Insegna stabilmente da oltre 12 anni a Rovigo, Venezia, Piove di Sacco Padova.

dal novembre 2017 è docente di tango argentino per ciechi riconosciuto dalla UICI, Uniono italiana ciechi ed ipovedenti.

è docente di tango argentino riconosciuto dalla FAITANGO (ACSI), Federazione delle Associazioni Italiane di Tango Argentino.

 

Luoghi dove insegna nel 2019-2020:

da lunedì  23 settembre 2019 – Porto Viro (RO) con assistenti

da Martedì 17 settembre 2019 – Rovigo (RO) con Mirella Colombani (3 giorni al mese)

da Martedì 01 ottobre 2019 – Mira (VE) con Laura Perale – (Un giorno al mese)

da Giovedì – Piove di Sacco (PD) con Mariella Lazzaro dal 23 settembre 2019 (3 giorni al mese)

da Venerdì 13 settembre 2019 – Ficarolo (RO) con Alessia Moresco (2 giorni al mese)

 

area riservata